Locazioni e fratti

Locazioni e sfratti​

Lo Studio Legale Golini offre assistenza e consulenza legale, in modo competente e professionale, nell’ambito del diritto delle locazioni e degli sfratti.

L’assistenza è rivolta sia a privati che ad aziende per aiutarli a tutelare al meglio i loro interessi sia nella fase di redazione dei contratti di locazione che nella fase di risoluzione dei contratti per inadempimento e rilascio dell’immobile locato, oltre ad ogni altra ipotesi legata ad azioni giudiziali dirette ad ottenere il pagamento di importi dovuti in forza del rapporto di locazione, quali ad esempio l’indennità a favore del conduttore per perdita dell’avviamento commerciale e l’indennità per migliorie e addizioni eseguite nell’immobile locato.

Locazione finanziaria e vizi della cosa concessa in locazione

Cass. Civ., Sez. Un., 05.10.2015, n. 19785
In tema di vizi della cosa concessa in locazione finanziaria che la rendano inidonea all’uso, occorre distinguere l’ipotesi in cui gli stessi siano emersi prima della consegna (rifiutata dall’utilizzatore) da quella in cui siano emersi successivamente alla stessa perché nascosti o taciuti in mala fede dal fornitore. Il primo caso va assimilato a quello della mancata consegna, con la conseguenza che il concedente, in forza del principio di buona fede, una volta informato della rifiutata consegna, ha il dovere di sospendere il pagamento del prezzo in favore del fornitore e, ricorrendone i presupposti, di agire verso quest’ultimo per la risoluzione del contratto di fornitura o per la riduzione del prezzo. Nel secondo caso, l’utilizzatore ha azione diretta verso il fornitore per l’eliminazione dei vizi o la sostituzione della cosa, mentre il concedente, una volta informato, ha i medesimi doveri di cui al precedente caso. In ogni ipotesi, l’utilizzatore può agire contro il fornitore per il risarcimento dei danni, compresa la restituzione della somma corrispondente ai canoni già eventualmente pagati al concedente.

Aree di attività

  1. Redazione di contratti di locazione ad uso commerciale e ad uso abitativo;
  2. Gestione delle procedure di sfratto per morosità e per finita locazione;
  3. Gestione della procedura di licenza per finita locazione;
  4. Richiesta danni connesse all’utilizzo del bene locato;
  5. Tutto ciò che può riguardare, direttamente o incidentalmente il contratto di locazione.